mercoledì 3 gennaio 2018

Davide Morosinotto, Il rinomato catalogo Walker & Dawn

Vincitore del Premio Andersen 2017... Una meraviglia! Questa libro è una meraviglia!
E i motivi sono tanti...
Uno di questi la quantità di avventure che si succedono al ritmo giusto; non appena ci si compiace un po' di ciò che si è appena letto ecco che ai quattro giovani protagonisti accade qualcos'altro che ci avvince e tiene lì fino al successivo avvenimento e così per oltre trecento pagine che si divorano in troppo poco tempo.
L'avventura poi dei quattro giovani ragazzi assume i contorni del giallo cui Te Trois, Eddie, Julie e Tit  verranno a capo mettendo in campo ciascuno le proprie ineguagliabili risorse.
Eh, sì! Perchè la bellezza di questo romanzo risiede anche nei personaggi.


Brillanti, vivaci, delineati in maniera così chiara che par di conoscerli. 
E loro stessi si fanno conoscere, con le loro debolezze, i loro sogni, i loro pensieri, la loro storia personale perchè le quattro sezioni del libro sono affidate ciascuna a uno dei protagonisti, amici inseparabili, ragazzi della Louisiana degli inizi del Novecento. 
Te Trois, terzo di cinque fratelli, orfano di padre, picchiato dal fratello maggiore, vive in condizioni economiche disagiate e pensa alla fuga come a una occasione di riscatto. E' coraggioso, spavaldo, bello, amante dell'avventura.
 L'esatto contrario dell'amico Eddie, figlio del dottore del paese, timoroso, titubante ma molto intelligente e sensibile, lo "sciamano della natura" in grado di leggere i messaggi degli animali e del fiume. 
E poi c'è Julie, l'unica ragazza del gruppo. Intelligente, bella, forte. Ha indossato una corazza per reggere alle maldicenze sul suo conto, dettate dal fatto che la madre è una prostituta, vive ai margini della società e poco o nulla si occupa di Julie e del fratellino Tit, che ha la particolarità di essere di colore, di parlare molto poco e male, di avere strane fissazioni con i numeri.  
Come racconta Te Trois, il primo narratore: “Tutto cominciò con l’assassinio di Mister Darsley. Anzi no. A pensarci bene tutto cominciò qualche settimana prima, il giorno in cui finimmo di costruire la canoa”.
Quando lungo il baieu del fiume Mississipi i quattro pescano una lattina contenente tre dollari e con quella fortuna decidono di comprarsi sul Rinomato catalogo, che ogni famiglia americana possiede, l'oggetto più trasgressivo: una pistola. Ma quando, dopo giorni di attesa e di frenetici tentativi per mantenere la segretezza delle loro azioni, viene loro recapitato il pacco, esso non contiene l'oggetto scelto ma dei proiettili e un orologio rotto. E mentre sono impegnati nel tentativo di chiedere il cambio merce arriva in paese un rappresentante del Rinomato catalogo disposto a tutto pur di recuperare l'orologio rotto erroneamente inviato.
 Da qui un succedersi di avventure; un lungo viaggio in zattere, traghetti,a piedi, con il treno a vapore  dal delta del Mississipi, attraverso Memphis, Cairo, St.Louis fino a Chicago sede della società Walker & Dawn dove è avvenuto un misterioso omicidio.
E' un viaggio geografico, ma è anche un viaggio attraverso la storia. 
La storia grande, quella dell'America di inizio '900, del progresso e della tecnologia,  e la storia "piccola" (per modo di dire) dei quattro protagonisti che attraversano la loro adolescenza con un carico di sogni, aspettative, paure.
Un altro pregio di questo libro sono le immagini in bianco e nero poste all'inizio di ogni capitolo: cartine e mappe dei luoghi percorsi, pubblicità, articoli di giornale, descrizioni di abiti e oggetti in uso agli inizi del Novecento.


  

Titolo: Il rinomato catalogo Walker & Dawn
Autore: Davide Morosinotto
Anno di pubblicazione: 2016
Casa editrice: Mondadori
Genere: Avventura per ragazzi, storico

PRESTO NELLA BIBLIOTECA DELLA SCUOLA!!!

Nessun commento:

Posta un commento